Alberto Alberti

Alberto Alberti

Lettera 1

Da: Alberto Alberti alberti@sistemibz.it
A: Marcolongo Leopoldo lemarco@tin.it
Oggetto: Antenati Marcolongo
Data: venerdì 3 novembre 2000 21.00

Salve, caro Leopoldo Marcolongo, ho il piacere di annunciare ufficialmente che ho appena scoperto di avere fra i miei antenati anche i Marcolongo. Durante le mie recenti ricerche nell'archivio parrocchiale di Cologna Veneta (VR) ho avuto conferma che il mondo è veramente piccolo. Nel luogo (S.Andrea, frazione di Cologna) dove gli Alberti si trasferirono nel XVII sec. altri miei antenati si sono legati con un altra famiglia (Marcolongo) proveniente sempre da quel paesello natio (Foza). In particolare si tratta di Margherita Marcolongo (* prima del 1760; + dopo il 1779) sposata con Bortolo Pizzolo (* Cologna Veneta 19-3-1750; + dopo il 1799), genitori di Teresa Pizzolo, mia ava (quadrisnonna, se si può dire). Per ora purtroppo, non sono riuscito a sapere dove, quando e da chi nacque (è evidente che non nacque a S.Andrea, in quanto in tutti i registri dell'epoca non si trova). Visto che ora abbiamo anche antenati in comune mi aiuteresti a rintracciare tale Margherita? In cambio ti passerò altre informazioni sui Marcolongo di Cologna. Nel frattempo sei invitato, tu e tutti i Marcolongo alla II riunione dell famiglia Alberti che si terrà a Jacutinga (Brasile-MG) il 14-1-2001 (nel 2002 la III sarà finalmente in Italia), seguirà programma ufficiale (si veda anche http://www.alberti.com.br/).

Saluti a presto, Alberto Alberti.




Oggetto: Invito riunione Alberti
Data: sabato 8 gennaio 2000 20.29

Invito alla I riunione degli Alberti.

I RIUNIONE DELLA FAMIGLIA
JOANOPOLIS
(SAN PAOLO - BRASILE)
domenica
30 gennaio 2000

Lei e la sua famiglia siete cordialmente invitati alla prima riunione della famiglia (I reuniao de famiglia) Alberti che si terrà domenica 30 gennaio 2000 a Joanopolis nello stato di S.Paolo del Brasile presso la Pousadinha da Fazenda Santa Rita. Confidando in un vostro riscontro e augurandoci di vederci semmai anche in altre occasioni, porgo sinceri auguri di un buon anno nuovo e felice terzo millennio.

Con questa prima riunione generale degli Alberti si intende cominciare un ciclo periodico di incontri tra i membri, i parenti e gli amici della famiglia Alberti per conoscerci e scambiare informazioni, idee, opinioni.

Verranno svolte di volta in volta in posti diversi (S.Paolo, Cologna Veneta, Foza, Buenos Aires, Rubbio, Bassano, ecc.) al fine di incontrare tutte le realtà, anche lontane, legate alla storia di una famiglia. La I riunione viene svolta in Brasile per dedicarla in particolare a coloro che alla fine dell’800 furono costretti loro malgrado a partire dall’Italia in cerca di una vita migliore e ai loro discendenti che con lavoro e fatica hanno tenuto alto l’onore degli Alberti e degli Italiani. Per coloro che fossero impossibilitati, vista la lontananza ed i relativi costi, l’appuntamento è senz’altro rimandato al prossimo incontro che si svolgerà in Italia.

Laives, 30-12-1999
Alberto Alberti

PROGRAMMA
ore 11:00 Joanopolis (SP) Pousadinha da Fazenda Santa Rita:
accoglimento dei partecipanti e presentazioni
ore 12:30 Joanopolis (SP) restaurant da fazenda: pranzo ufficiale
ore 15:00 Joanopolis (SP) inizio convegno: conferenze
Ø in italiano di Alberto Alberti su Storia della famiglia Alberti,
Ø in portoghese di Wagner Alberti su Familia Alberti no Brasil – do imperio aos dias de hoje;
ore 19:30 Joanopolis (SP) S.Messa presso la locale cappella di S. Rita.

Come arrivarci: da S.Paolo autostrada Fernao Dias, vicino a Braganca
Paulista, uscita Piracaia-Joanopolis; dopo 22 km cercare l’estrada dos Pires e proseguire per 4,5 km.

Indirizzo albergo:
Pousadinha da Fazenda Santa Rita
Estrada dos Pires km 4,5 – Joanopolis (SP)
Tel.9620-1360, sig.a Alzira 574-1242, 5084-2041, 7869-9191.

Per informazioni telefonare o scrivere a:
in Italia
Alberto Alberti, via dei Vigneti 2/4, 39055 Laives (BZ-Italia),
tel.0471-951680 (tel./fax/segr.), email alberti@sistemibz.it

in Brasile
Wagner Alberti, av.G.Gronchi 4297, apt.135, Sao Paulo (SP-Brasil)
tel.0055-(11) 3746-8602 (tel./fax/segr.), email walberti@amcham.com.br

Torna indietro

Copyright 2024 Famiglia Marcolongo.
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori informazioni
OK