Associazione Erika Associazione Seva Studio Marcolongo Marcolongo en San Miguel de Tucuman Museo dell'Emigrazione Veneta su Facebook Marcolongo su Facebook
Menu
Cerca
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of InBox Solutions (http://www.inboxsolutions.net)
Articoli > Emigrazione > Italia > P. Luigi Marcolongo
P. Luigi Marcolongo
Pubblicato da Webmaster il 25/8/2005 (1529 letture)
Mi chiamo P. Luigi Marcolongo. Mio padre si chiamava Claudio ed è morto l'anno scorso all'età di 85 anni. Era figlio di Luigi. Sono nato a Pressana VR. nel 1945, secondo di 10 figli.
Sono entrato nella congregazione dei missionari comboniani ancora da ragazzo. Ordinato sacerdote nel 1972, sono partito per l'Africa nel '73 dopo uno stage di lingua francese a Parigi. Arrivato in Togo nel mese di giugno, mi sono messo subito ad imparare la lingua locale. Sono rimasto in Togo fino alla fine del 1982 con una breve pausa in Italia tra il '77 e '78.
Nel 1984, dopo un corso di aggiornamento a Roma, sono stato inviato in Canada. Rimasi nel Québec per due anni e mezzo quindi la comunità fu spostata in Ontario, a Kitchener. Rimasi a Kitchener fino al 1995. Ero responsabile di una piccola rivista di informazione missionaria pubblicata in 2 lingue, francese ed inglese. Sempre da laggiù ogni anno ritornavo in Québec per uno o due mesi per parlare ai giovani nelle scuole e alla gente nelle parrocchie. Nel 1996, dopo una breve vacanza in famiglia ritornai in Africa, questa volta in Ghana, dove mi trovo tutt'ora.

Il mio indirizzo quaggiù è: Catholic Mission, P.O.BOX 49, Adidome, V.R., GHANA
Vi saluto e, augurandovi Buon Natale, Vi benedico.
P.Luigi Marcolongo, mccj
  Print article Send article Add a file