I Marcolongo di Lanciano (CH)

I Marcolongo di Lanciano (CH)

Firenze, 28 dicembre 1999

Egregio Signor Marcolongo,

…………………

In merito alle notizie concernenti il mio Ramo, Le dico subito che i Marcolongo di Manfredonia non fanno parte di quelle famiglie di Foza che si sono trasferite laggiù a causa della Grande Guerra.

Se a un qualsiasi Marcolongo di Manfredonia si chiedessero notizie sulle proprie origini, la risposta sarebbe sempre la stessa: "Veniamo da Lanciano". Lanciano, in provincia di Chieti è stata, come mi fu raccontato da una mia prozia paterna alcuni decenni addietro, soltanto una tappa di due fratelli Marcolongo provenienti da una località imprecisata del Veneto. Quindi il mio Ramo pur avendo origini venete non ha nulla a che vedere con quelle famiglie in particolare di Foza trasferitesi al sud appunto nel 1916.

Mio padre Camillo nacque nell'anno 1884 a Manfredonia, così suo fratello Giuseppe nel 1880 e le sue sorelle Lucia e Maria qualche anno più tardi. Mio nonno paterno, Antonio, addirittura nell'anno 1850, sempre a Manfredonia.

Come può ben notare, non c'è nessuna relazione tra noi Marcolongo manfredoniani e quelli di Foza emigrati nel 1916.

……………………

Giuseppe Marcolongo
FIRENZE
 

Torna indietro

Copyright 2024 Famiglia Marcolongo.
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori informazioni
OK