Ines Marcolungo, una storia curiosa

Ines Marcolungo, una storia curiosa

Salve! Mi chiamo Marcolungo Ines. 

Per la verità in passato mi chiamavo Marcolongo, mio padre Sileno (nato a Tũbingen Germania ma originario di Verona) fece mille battaglie per rettificare il cognome in Marcolungo e il risultato fu una spaccatura della famiglia. Alcuni cugini residenti a Mantova continuano a chiamarsi Marcolongo , altri, figli dello zio Egilio (Marco e Mauro) si chiamano Marcolungo . Non so molto del nostro passato, il primo fratello di mio padre morì in guerra, la sorella Mafalda non era sposata , viveva con la nonna a Mantova dove migrarono. Lo zio Egilio possedeva una fabbrica di cassettiere in plastica a Bareggio (MI) che cedette prima di morire a suo cognato. Le mie sorelle Mirka, Marta ed io siamo nate a Milano, mio padre ha sempre lavorato nel campo delle pellicce, partendo dalla gavetta , prima come conciatore e poi come classificatore per una nota famiglia ebrea (Finzi) che aiutò durante le persecuzioni e dalla quale ricevette tanta gratitudine. Altro non so, non c'è nulla di importante che io sappia, siamo comuni mortali. 

Dalle nostre parti si usa dire che i parenti poveri abitano sempre lontano... e noi non eravamo ricchi ma in un modo o nell'altro ce la siamo sempre cavata. La forza trainante della famiglia è stata la mamma, Giacomini Camilla originaria della provincia di Treviso, per l'esattezza è nata a Pezzan d'Istrana, classe 1913, era una vera roccia (faso tuto mi) come si dice in gergo, se non ci fosse stata lei i nostri destini sarebbero certamente cambiati, dunque come puoi comprendere Marcolungo o Marcolongo per me è poco importante. Per quanto riguarda lo "scoprire le origini o la storia" beh, mi basta la storia contemporanea vissuta con un Marcolungo, ci sarebbe da scrivere un libro. 
Cordialità Ines .......naturalmente Marcolungo!

Ines Marcolungo 07 maggio alle ore 18.14

Torna indietro

Copyright 2024 Famiglia Marcolongo.
Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, o interagendo con questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Ulteriori informazioni
OK